Contenuto del sito
Rapporto annuale
Eletti.e all'Assemblea costituiva il 23 maggio 2023, i sei membri del suo Comitato si sono dedicati da allora a gettare le basi dell'Istituzione. A loro si sono aggiunti nel loro compito due dipendenti nell'estate 2023, poi un direttore nel febbraio 2024 e un responsabile della comunicazione nel maggio 2024.
Il Comitato e il direttore dell'ISDU hanno già allacciato numerosi contatti con attori.e della società civile svizzera, con servizi amministrativi della Confederazione e dei Cantoni e con rappresentanti.e di organizzazioni internazionali, nonché con altre istituzioni nazionali per i diritti umani.
Per preparare quello che sarà il cuore della sua missione, l'ISDU ha affidato, durante il suo primo anno di esistenza, due importanti mandati che l’aiuteranno a determinare i suoi orientamenti. Da un lato uno studio sullo stato dei diritti umani in Svizzera; e dall'altro un portale informativo sullo stesso argomento.
Con il supporto di una consulente esterna, il Comitato e il direttore dell’ISDU hanno lavorato – e continuano a lavorare – allo sviluppo di una strategia che consentirà all’Istituzione, nel corso del 2024, di definire i suoi primi assi tematici, di costituire il suo team di specialisti dei diritti umani secondo queste priorità e di pianificare in dettaglio la prima fase di creazione dell’Istituzione (che si concluderà nel 2026).
L'ISDU continuerà, nel suo secondo anno di esistenza, a dedicare molte energie alla sua strutturazione. Il personale del suo Segretariato aumenterà quindi nella seconda metà del 2024. Il processo strategico sarà completato per questa prima fase di attuazione. L'Istituzione potrà anche avviare le prime attività specifiche della sua missione.