Équipe

Contenuto del sito

Équipe

Stefan Schlegel, direttore

Stefan Schlegel, è giurista e ha svolto incarichi di assistente scientifico dei professori Walter Kälin e Alberto Achermann presso l’Università di Berna, dove ha conseguito il dottorato nel 2017 con un lavoro sul diritto della migrazione. Nel 2015 ha effettuato un soggiorno di ricerca all’Università di Toronto, mentre dal 2016 al 2018 ha collaborato a uno studio sulle società multietniche e multiconfessionali presso l’Istituto Max Planck di Gottinga. Tra il 2019 e il 2021 ha svolto funzioni di assistente in capo all’Università di Berna e da due anni a questa parte lavora a una tesi di abilitazione sull’estensione della protezione della garanzia della proprietà e delle nuove forme di proprietà nel quadro di un progetto di ricerca sostenuto dal Fondo nazionale svizzero. Stefan Schlegel ha studiato all’Università die Zurigo e all’Università Jean Moulin Lyon 3.

Nel suo percorso, Stefan Schlegel ha saputo coniugare attività scientifica e impegno civico. Durante il mandato di assistente scientifico è stato membro del gruppo di giuristi e giuriste di Amnesty International Svizzera in seno al quale si è adoperato in particolare per la diffusione dei valori veicolati dalla Convenzione europea dei diritti dell’uomo. Nel 2009 è stato cofondatore di «foraus», il think tank svizzero in materia di politica estera e ne ha allestito il programma in materia di migrazione. Nel 2014 ha partecipato alla creazione del movimento politico «Operazione Libero» e da allora ha sempre seduto nel comitato direttivo dell’associazione fino al momento della sua entrata in funzione quale direttore dell’ISDU.

Stefan Schlegel, nato nel 1983, è cresciuto nella Valle del Reno sangallese e vive oggi a Berna.

Lingue: tedesco, francese, inglese, conoscenze di base di spagnolo.

stefan.schlegel@isdh.ch

Carole Gürtler, responsabile dello sviluppo organizzativo

Carole Gürtler dirige da agosto 2023 la strutturazione dell’ISDU in forza di un mandato. È laureata in storia dell’arte, storia e pubblicistica e dispone di un master in museologia (MAS) nonché di un certificato di studi avanzati (CAS) in gestione di organizzazioni senza scopo di lucro. Nata nel 1968, Carole Gürtler è cresciuta a Basilea e vive attualmente a Zurigo. Dal 2021 opera come consulente indipendente nei settori dello sviluppo sostenibile, dei media, della cultura e della creatività. Dispone di comprovata esperienza, con particolare riferimento al settore dei diritti umani, nello sviluppo di strutture e nell’elaborazione di strategie per fondazioni e organizzazioni senza scopo di lucro in Svizzera, nell’Europa orientale e sud-orientale, in Medio Oriente e nell’Africa settentrionale.

Lingue: tedesco, francese, inglese.

carole.guertler@isdh.ch

Samantha Atia, responsabile del Segretariato generale

Samantha Atia dirige da agosto 2023 la strutturazione dell’ISDU in forza di un contratto di lavoro a tempo determinato. Nata nel 1984, è titolare di un diploma di commercio e dispone di ampie conoscenze nel campo della direzione di segretariato, dell’organizzazione di eventi e, in generale, della gestione amministrativa.

Il suo percorso professionale in ambito privato le ha permesso di spaziare in diversi settori tra cui il turismo, le ricerche di mercato e l’architettura mediatica. In seno all’amministrazione comunale di Adliswil (ZH) ha lavorato invece per i dicasteri Gioventù e sport e Cultura, fungendo inoltre da maestra di tirocinio.

Grazie al lavoro svolto presso il servizio di promozione dell’integrazione della Città di Zurigo prima del suo incarico all’ISDU, Samantha Atia ha accumulato preziose esperienze nel campo dei diritti umani. Dal 2020 studia antropologia sociale e tedesco lingua straniera all’Università di Friburgo, città in cui vive.

Lingue: tedesco, inglese, francese, arabo.

samantha.atia@isdh.ch

Noémi Manco, responsabile della comunicazione

Noémi Manco è entrata a far parte dell'ISDH nel maggio 2024 come responsabile della comunicazione. Nata nel 1989, Si è unita al team dopo aver lavorato per più di 11 anni nella comunicazione sui diritti umani, sia in Svizzera che all'estero. Presso diverse ONG, ha lavorato in particolare sull'ex Jugoslavia, la Repubblica Democratica del Congo, il Nepal e la Colombia. 

Dopo varie esperienze nella comunicazione digitale e nella gestione di progetti editoriali, negli ultimi sette anni si è specializzata nella comunicazione istituzionale: posizionamento, identità, immagine pubblica e relazioni con i media. 

Laureata a Sciences Po Lille (Francia), ha conseguito anche una laurea in Relazioni internazionali e un LLM in Diritto penale internazionale presso l'Università del Kent (Regno Unito). 

Lingue: francese, inglese, italiano, spagnolo e tedesco. 

noemi.manco@isdh.ch

Nina Peier, stagista

Nina Peier (*1996) è stagista presso l’ISDU da giugno 2024. Dopo aver conseguito una laurea in filosofia e scienze sociali all'Università di Berna, ha proseguito con un master in Human Rights Studies a Lund, in Svezia. Durante gli studi, ha lavorato come assistente e tutrice in filosofia, nonché come stagista di ricerca nel campo della politica internazionale dei diritti umani. Inoltre, ha acquisito esperienza professionale presso l'amministrazione cantonale nel settore dei diritti politici, dove ha partecipato all'organizzazione di referendum ed elezioni. 

Lingue: tedesco, inglese, francese 

nina.peier@isdh.ch

Rubina Lanfranchi, stagista

Rubina Lanfranchi (*1997) è giurista e, da settembre 2024, lavora come stagista presso l'ISDU. Ha conseguito un master in diritto internazionale ed europeo all'Università di Ginevra, con un focus sui diritti umani e il diritto ambientale. Successivamente, ha acquisito esperienza in diverse tematiche legate ai diritti umani, concentrandosi in particolare sui diritti delle lavoratrici e dei lavoratori del sesso e sulle questioni di razzismo e discriminazione. 

Lingue: italiano, tedesco, francese, inglese 

rubina.lanfranchi@isdh.ch

Michael Kohli, stagista

Michael Kohli (*1989) lavora come stagista presso l'ISDU da ottobre 2024. Ha conseguito un master in psicologia presso l'Università di Zurigo e un master in Peace and Security Studies presso l'Università di Amburgo. In qualità di accompagnatore internazionale per i diritti umani, ha svolto una missione di sei mesi in Guatemala nel 2018 e nel 2019. Da allora lavora dalla Svizzera a titolo volontario per promuovere il rispetto dei diritti umani, con particolare interesse per il diritto di protesta, i diritti umani nell'ambito dell'asilo e della migrazione nonché per l'economia e i diritti umani.    

Lingue: tedesco, inglese, spagnolo, francese

michael.kohli@isdh.ch