Carta

Contenuto del sito

Carta

I diritti umani, pilastri dello stato di diritto e della convivenza civica

La nostra essenza

Siamo l’istituzione nazionale indipendente di cui si è dotata la Svizzera nel campo dei diritti umani. Operiamo sulla base dei Principi di Parigi definiti dalle Nazioni Unite (ONU). Questi esigono che le istituzioni nazionali per i diritti umani trovino fondamento a livello legislativo o costituzionale, che sia loro attribuito un mandato generale di protezione e di promozione dei diritti umani, che siano indipendenti, segnatamente rispetto ad altre organizzazioni, al Governo e al Parlamento, che presentino una composizione plurale e che dispongano di un finanziamento pubblico sufficiente.

La nostra missione

I diritti umani sono diritti universali che spettano, senza distinzione alcuna, a ciascun individuo in ragione della sua condizione umana. Garantiscono la dignità delle persone e proteggono i fondamenti dell’esistenza e i tratti essenziali della personalità di ogni individuo.

I diritti umani permettono a tutti e a tutte di partecipare, su un piano di parità, alla vita della società, alla vita economica e alla vita politica. Per questo, costituiscono pilastri fondamentali dello Stato di diritto e della convivenza civica e devono essere interpretati in modo evolutivo in funzione dei cambiamenti dalla società.

Quali fondamenti essenziali costitutivi dello Stato di diritto, i diritti umani devono essere rispettati e protetti da tutti gli organi statali. Questi ultimi devono inoltre fare in modo che i diritti umani trovino attuazione nell’ordinamento giuridico nel suo insieme.

Quale istituzione svizzera indipendente per i diritti umani contribuiamo alla promozione e alla protezione dei diritti umani in Svizzera in tutti gli ambiti della vita e a tutti i livelli statali. Con ogni mezzo a nostra disposizione, ci adoperiamo affinché i diritti umani di tutti e di tutte, in particolare quelli delle persone vulnerabili e svantaggiate, siano rispettati e protetti.

I nostri compiti

I nostri compiti, sanciti dalla legge, comprendono l’informazione e la documentazione, la ricerca, la consulenza, la promozione del dialogo e della cooperazione, l’educazione e la sensibilizzazione ai diritti umani, nonché gli scambi internazionali.

Effettuiamo analisi e forniamo informazioni sull’importanza, sul rispetto e sull’attuazione dei diritti umani in Svizzera all’attenzione delle istituzioni statali, della società, del mondo politico e delle cerchie economiche. Documentiamo, esplicitiamo, evidenziamo lacune, suggeriamo possibilità di miglioramento, favoriamo il dialogo, partecipiamo allo sviluppo dei diritti umani e interveniamo nel dibattito politico. Contribuiamo agli scambi tra le organizzazioni locali attive nel campo dei diritti umani, il mondo politico, le cerchie economiche e la società e, sul piano internazionale, partecipiamo agli sforzi volti a concretizzare e promuovere i diritti umani.

Collaboriamo con istituzioni omologhe a livello mondiale nel quadro della Global Alliance of National Human Rights Institutions (GANHRI) e a livello europeo nel quadro dell’European Network of National Human Rights Institution (ENNHRI).

Il nostro modo di lavorare

  • Indipendenza e autonomia
    Siamo politicamente, istituzionalmente e ideologicamente indipendenti e prendiamo in piena autonomia le decisioni in merito alle nostre priorità di lavoro e all’impiego delle risorse disponibili. Agiamo in maniera imparziale, responsabile e coerente.

  • Competenza e approccio empirico
    In tutti i nostri ambiti di attività operiamo con grande professionalità e puntiamo a fornire prestazioni di qualità. Fondiamo il nostro lavoro su dati empirici, sui risultati della ricerca scientifica e sulle basi legali nazionali e internazionali. 

  • Trasparenza e inclusività
    Informiamo in modo franco, chiaro e comprensibile. Rendiamo conto pubblicamente delle nostre attività e vogliamo permettere alle persone e alle entità interessate di accedere alle informazioni rilevanti in materia di diritti umani.

  • Cooperazione e diversità
    Siamo aperti al dialogo con tutti i gruppi di popolazione. Cooperiamo con le autorità federali, cantonali e comunali, con il mondo scientifico, la società civile e le cerchie economiche. Lavoriamo con le vittime di violazioni dei diritti umani e intratteniamo scambi con i nostri membri e i portatori d’interessi.

  • Dedizione ed efficienza
    Siamo coscienti dell’importanza della nostra missione e delle nostre responsabilità. Intendiamo ottenere risultati concreti e innescare cambiamenti giuridici e sociali in un’ottica di protezione globale dei diritti umani. 

  • Orientamento alla crescita e capacità di riflessione
    Siamo un’organizzazione in fase di strutturazione e stabiliamo delle priorità. La nostra équipe diventerà maggiormente plurale e inclusiva, le nostre risorse aumenteranno. Il nostro margine di manovra si amplierà e il nostro modo di lavorare evolverà. Per noi crescere significa apprendere, sperimentare, valutare, riflettere e migliorare in permanenza.

La presente carta dei valori è stata adottata dal Comitato direttivo dell’Istituzione svizzera per i diritti umani il 21 dicembre 2023.